\\ Home Page : Articolo : Stampa

VISURE

Di Redazione (del 24/06/2006 @ 22:49:45, in NUOVA CASA, linkato 4373 volte)


L'utilizzo delle visure catastali è frequente. Vengono richieste in genere come documentazione da allegare a svariate pratiche, quando si stipula un atto notarile di compravendita ecc. Di seguito si riporta qualche tipico esempio del loro utilizzo.

ATTI DI COMPRAVENDITA
Le visure catastali possono servire per molteplici scopi. Il loro utilizzo è indispensabile, quando si vuole vendere ad esempio un immobile (fabbricato o urbano o un terreno). Infatti il notaio prima di redigere l'atto notarile si accerta a chi è intestato l'immobile oggetto di compravendita.E' possibile fare tale accertamento tramite la visura catastale, documento all'interno del quale compare l'intestatario del bene.
Naturalmente le sole visure catastali in caso di compravendita non bastano. Saranno necessari certificati storici e visure ipotecarie.

PRATICHE VARIE (progetti di miglioramento fondiario ecc.)
Ancora le visure catastali sono documenti richiesti quando si avviano pratiche di miglioramento fondiario; gli enti preposti in genere richiedono le visure catastali, per risalire alla superficie dell'azienda.

RENDITA CATASTALE E PAGAMENTO ICI
La base per il calcolo dell'imposta ici (imposta comunale sugli immobili), parte dalla rendita catastale, tramite la quale viene calcolato il valore catastale di un immobile, al quale poi sarà da applicarsi l'aliquota ici. La rendita catastale è un altro elemento che scaturisce dalla visura catastale

DENUNCE DI SUCCESSIONE E VOLTURE
Le visure catastali servono anche quando si devono redigere delle denuncie di successione. Infatti le stesse oltre a permettere la compilazione della denuncia vanno anche allegate a quest'ultima. Molti uffici del registro accettano le semplici visure catastali, mentre altri richiedono i certificati catastali per successione.
Per questo prima di richiedere le visure accertatevi che l'ufficio del registro accetti le visure come allegate alla denuncia di successione. Come si vede i documenti catastali sono richiesti frequentemente per l'espletamento di varie pratiche. Il loro utilizzo quindi risulta veramente frequente.

RISALIRE ALL'INTESTATARIO DI UN IMMOBILE
Tramite la richiesta di una visura catastale si può risalire anche all'intestatario di un determinato immobile, fabbricato o terreno che sia.


© Copyright 2004-2015 - Tutti i diritti sono riservati.                                                                    Io uso dBlog 1.4 ® Open Source PRIVACY POLICY